top of page
  • Immagine del redattoreVinoè di Antonietta Mazzeo

Ristorante L'Erba del Re - Luca Marchini

Aggiornamento: 22 nov 2023


Ristorante L'Erba del Re - Luca Marchini

Nello stellato L'Erba del Re si esprimono nuove idee, si omaggia la Tradizione e si applica tecnica.


Il convegno organizzato dalla società consortile Piacere Modena “Dop e Igp: un modello sociale sostenibile da tutelare” è stata la piacevole occasione per degustare le preparazioni dello chef Luca Marchini al Ristorante L'Erba del Re


L’Erba del Re nasce nel 2003. Non soltanto un ristorante, piuttosto il laboratorio dove poter sperimentare i molteplici “concetti del cibo” ed esprimere quella che rappresenta l’essenza della sua arte culinaria: equilibrio, delicatezza, rispetto e valorizzazione della materia prima.


L’infinità dei linguaggi del cibo, la sua forza empatica, attrattiva e rigenerativa sono da sempre gli elementi che ispirano e contraddistinguono la cucina di Luca Marchini, che si nutre del suo vissuto, della sua sensibilità ma anche del confronto continuo.


Ogni elemento del piatto ha un’identità riconoscibile, a servizio degli altri ingredienti. L’impegno di ogni “boccone” è di restituire al palato la varietà di sapori in un insieme armonico e calibrato. Così, ogni piatto arriva a racchiudere sottili messaggi sensoriali, dialoghi silenziosi che il palato deve imparare a interpretare lentamente, senza fretta.


L’Erba del Re è territorialità ed evoluzione, due anime forti che si fondono nelle sapienti mani dello chef Luca Marchini.


Partendo dall’accurata selezione di materie prime d’eccellenza, i menù proposti rappresentano un omaggio alle tradizioni dell’Emilia Romagna, all’Italia nel suo insieme, e uno sguardo aperto verso nuove forme di espressione culinaria.


Nell’occasione noi abbiamo degustatoBomboloncino ripieno di crema parmigiano

  • Cotechino Modena IGP glassato con Lambrusco di Modena DOC accompagnato da mousse di zabaione, cipolla bianca stufata e maionese all’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP

  • Risotto latte e Parmigiano Reggiano DOP (e croste di Parmigiano Reggiano), con Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP

  • ·Zuppa inglese

I vini

  • Grosso - Lambrusco di Sorbara DOC Metodo Classico Spumante di Qualità Brut - Cantina Paltrinieri Gianfranco

  • Vino Passito liquoroso moscato di Samos "Vin Doux" 2021 - Samos Wine


RISTORANTE L’ERBA DEL RE

Via Castel Maraldo,45 - 41121 Modena (MO)




Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page