• Vinoè di Antonietta Mazzeo

La Tagliolina- Ristorante e locanda - Il ristorante nel parco, sapori, natura e relax.

Aggiornamento: 26 ott



La Tagliolina- Ristorante e locanda

Il ristorante nel parco, sapori, natura e relax.

di Antonietta Mazzeo


Immersa nel bucolico scenario delle piacevoli ambientazioni naturali del parco secolare regionale dell’abbazia di Monteveglio alle porte di Bologna, la Tagliolina di Monteveglio, ristorante e locanda, dona emozioni ed esperienze preziose e irripetibili, consacrate al rispetto delle tradizioni e della natura.


Gli spazi interni, accoglienti e rievocativi del passato, mostrano attenzione e considerazione per tutto ciò che riporta alle radici contadine, ad una dimensione perduta, che rivive in tutta la sua autenticità nella sala del camino e in tutti gli ammobiliamenti.


Conoscenza, fascino e sperimentazione accompagnano e caratterizzano Silvio Aldrovandi, Chef autodidatta, viaggiatore del mondo, che ha “portato in dote” alla Tagliolina il suo sogno. La cucina si è arricchita delle sue conoscenze ed esperienze, originali e immediate, piatti della tradizione, in alcuni casi contaminati da ingredienti di oltreoceano, utilizzati con moderazione ed equilibrio, le preparazioni sono il frutto della disponibilità dei prodotti freschi di stagione, ed esaltano la tipicità e la varietà delle eccellenze agroalimentari del territorio.


“…Il buon senso ed il rispetto della stagionalità sono alla base della cucina di Silvio, la consapevolezza di profumi e sapori degli alimenti stagionali sono il legame della quotidianità… Essere chef non significa soltanto preparare un buon piatto, vuol dire conoscere, affascinarsi, sperimentare e mettersi sempre in gioco, con la responsabilità di condividere meraviglia e successo con gli altri… “


Personalmente ho conosciuto chef Silvio attraverso questo percorso di gusto (nell’ordine di servizio e intensità gusto-olfattiva)


Uovo pochè in crema di patate e tartufo nero, (in questo caso lo scorzone estivo non particolarmente ricco di aroma), il piatto è risultato armonico ed equilibrato; crostino con Tosone di Bianca Modenese, pancetta e aceto Balsamico …Piacevolmente territoriale

Passatello con pesto di basilico, stracciatella e pomodorini confit - piatto che si apprezza per la franchezza degli ingredienti; Triangoli con gorgonzola ripiene di ciliegie - Grassezza, acidità e dolcezza in questa preparazione insolita e piacevole

In abbinamento Spumante Terre bianche Cantina Terraquilia - Guiglia (MO)


Tagliata di manzo Servita con salsa chimichurri e verdure di stagione. La contaminazione della salsa ha impreziosito la tagliata; Faraona al forno. Con la sua salsa e patate al forno in abbinamento - Banale? No! Se la materia prima non è di qualità è difficile trasformala durante la cottura in bontà!

In abbinamento Merlot in purezza Vini Botti - Monte San Pietro (BO)


Flan di cioccolato con il cuore caldo


Le creazioni di Chef Silvio prendono vita in sala accompagnate dalla cortesia e dalla gentilezza del personale di sala che le trasforma, emozionando con naturalezza gli ospiti, con la presentazione, il servizio e l’abbinamento dei vini, donando una sensazione di casa, di benessere, di appartenenza. La cucina si accompagna ai vini del territorio, etichette accuratamente selezionate per tipologia, ma soprattutto da piccoli produttori, dove il rapporto umano è ancora il grande valore aggiunto. Se non finisci la bottiglia chiedi un tappo, succede raramente nei ristornati, alla Tagliolina questa è una regola.


La Tagliolina arricchisce l’offerta della ristorazione con l’ospitalità con 4 camere che ricordano il nome di quattro importanti vini, Sangiovese, Barbera, Albana, Pignoletto, per situazione ideale per turisti che godendo di qualche giorno di vacanza, vogliano approfondire la conoscenza dei tesori che il territorio può offrire.


Ho incontrato Chef Silvio a luglio inoltrato, ed ho cenato negli spazi esterni, nel patio del parco, a riprova che la via che conduce al ristorante è via dell’Invernata, alle 22.00 al termine della cena la temperatura si abbassa a tal punto da necessitare l’ausilio una coperta … in questa torrida estate un “dolce refrigerio” che si è rivelato perfetto per intensità di gusto, calore umano e gustativo!


La Tagliolina - Ristorante e locanda

Via Rio Marzatore, 41

40050 Monteveglio (BO)

Prenotazioni e info +39 051 831305

WhatsApp +39 334 5316763

Info: info@latagliolina.it

Eventi: eventi@latagliolina.it

Locanda Info & Prenotazioni - anche Whatsapp - +39 333 9564496

info@latagliolina.it

www.latagliolina.it




Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square