top of page
  • La Madia Travelfood - Antonietta Mazzeo

Ristorante i Carracci - Grand Hotel Majestic (già Baglioni) – Bologna - Chef Cristian Mometti L’eleg


Ristorante i Carracci - Grand Hotel Majestic (già Baglioni) – Bologna - Chef Cristian Mometti - L’eleganza del gusto con stile.

di Antonietta Mazzeo


Autorevole spettatore della storia del capoluogo Felsineo, il Grand Hotel Majestic “già Baglioni”, unico prestigioso hotel 5 stelle lusso di Bologna, parte di The Leading Hotels of The World dal 1990, è ubicato in uno storico e prestigioso palazzo risalente al XVIII secolo nel pieno centro storico di Bologna. L'hotel vanta camere e suite tra le più lussuose della città grazie agli affreschi del XVIII secolo, ai suoi meravigliosi arredi e ai mosaici.

L’area ristoranti, con ingresso dedicato anche alla clientela esterna, si divide in tre spazi diversi ma al tempo stesso complementari fra loro: il Cafè Marinetti luogo, ideale per una pausa di relax, per un incontro di lavoro, o per gustare un aperitivo; l’Enoteca Morandi, storica cantina dei vini del Grand Hotel che con una selezione di più di 300 etichette di vini italiani e internazionali, rappresenta la location ideale per degustazioni enogastronomiche, cene private, anniversari, feste, aperitivi e serate musicali a tema; e il prestigioso “Ristorante I Carracci” uno tra i locali più eleganti della città per la sua calda e intima atmosfera.

Il Ristorante "I Carracci" prende vita in un magnifico salone del XV secolo annesso all'hotel solo agli inizi del '900. Una scenografia impreziosita dai prestigiosi affreschi originali della scuola dei Fratelli Carracci sposa una cucina raffinata legata alla tradizionale Bolognese, affiancata da innovative proposte di pesce e vegetariane: a conferma della qualità della cucina e degli ambienti, il Ristorante I Carracci è stato recentemente premiato con le Tre Forchette Michelin.

Cristian Mometti ne è l’Executive chef. Diplomato all’Istituto Alberghiero di Treviso, inizia il suo percorso professionale in cucina lavorando in diversi ristoranti e hotel; approda a Bologna, prima per curare la riapertura de “La Porta Restaurant & Café” e poi nell’aprile del 2018 arriva al Grand Hotel Majestic.

Il menu del ristorante I Carracci, da sempre contraddistinto da una proposta culinaria della tradizione emiliano romagnola in chiave internazionale, con l’arrivo di Cristian Mometti, si è arricchita di suggestioni innovative per modalità di cottura e creatività, grazie anche alle incursioni di sapori provenienti da altri Paesi.

Chef dalla multiforme esperienza non solo culinaria ma anche gestionale, maestro indiscusso della vasocottura, tecnica innovativa ma dalle radici antiche, Cristian è anche autore del libro “Vasocottura” vincitore nel 2011 al Best First Book in Italy. Le sue preparazioni uniscono il senso estetico alla leggerezza e alla centralità del gusto. Essenze, profumi, colori e consistenze, sintetizzano la filosofia di una cucina che è espressione di uno stile moderno, posizionato tra tradizione e avanguardia.

il Grand Hotel Majestic "già Baglioni", rappresenta una delle eccellenze del Made in Italy nel cuore di Bologna, in 100 anni di storia cui ha ospitato sovrani, politici, premi Nobel e star del cinema. L’attenzione e la competenza del General Manager, Tiberio Biondi, l’eleganza, la tradizione, un servizio impeccabile e una tecnologia di ultima generazione, si coniugano con un’ospitalità attenta, allineata a quell'aurea aristocratica che l'hotel emana.








Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page