Viaggio nell’Italia del vino
Aggiornamento: 16 lug 2023
Viaggio nell’Italia del vino
Osservatorio enoturismo:normative, buone pratiche e nuovi trend
autori Dario Stefàno e Donatella Cinelli Colombini
Scritto dagli autori in collaborazione con le Associazioni Città del Vino e l’Associazione Nazionale Le Donne del Vino, , “Viaggio nell'Italia del vino - Osservatorio Enoturismo: normative, buone pratiche e nuovi trend" è basato sull’indagine rilevante, appositamente condotta da Nomisma-Wine Monitor, che mette in luce il nuovo ruolo delle donne nell’enoturismo italiano
Le risultanze fotografano in modo inequivocabile un nuovo mondo del vino sempre più femminile. Nelle 150 cantine prese in considerazione e campionate, le donne occupano all’80% le competenze sul marketing e comunicazione, il 51% si occupa del commerciale, il 76% si occupa di enoturismo e il 14% delle professioni tra vigna e in cantina.
L’enoturismo rappresenta per il nostro territorio, una grande e fondamentale attrattiva che si aggiunge all’arte, al clima, al paesaggio, e alle proposte gastronomiche. Ogni visitatore attratto dalle meraviglie del nostro territorio, è sempre più alla ricerca un’esperienza, , che associ a cultura e paesaggio anche l’emozione delle nostre eccellenze enogastronomiche.
Questo libro riporta dati, riflessioni e informazioni che aiutano a comprendere l’attuale scenario nazionale dell’enoturismo in tutte le sue sfumature; un ottimo compagno di viaggio, che amplia e arricchisce il lettore.
Buon viaggio e … Buona lettura!
Antonietta Mazzeo
Comments