top of page
  • Immagine del redattoreVinoè di Antonietta Mazzeo

Tiziana Di Masi e LA SIGNORINA IN DOLCE da Gino Fabbri Pasticcere

Aggiornamento: 28 giu 2023



Il prossimo 25 maggio alle ore 17.30 da Gino Fabbri Pasticcere, Via Cadriano 27/2a , Bologna, Tiziana Di Masi presenterà LA SIGNORINA IN DOLCE.

Investigatrice pasticciera, la storia di una piccola detective che, grazie al potere di parlare con i dolci, riuscirà a risolvere alcuni casi misteriosi. Un intenso book tour nazionale che ha portato l’autrice a presentare il proprio libro nelle migliori pasticcerie italiane con volti noti del settore come il maestro Luigi Biasetto, Guido Castagna, Imma Iovine, Handy Havlik, Adolfo Stefanelli, Famiglia Cerea e Vincenzo Digifico. L’evento bolognese sarà presentato da Luca Bonacini, nota penna del giornalismo enogastronomico. Un romanzo promotore di una vera e propria educazione alimentare (e non solo), cultore del bello e del buono, della pasticceria e del suo consumo come arte dell’equilibrio ma anche della misura e dell’armonia. Come dice sempre l’autrice: “Chi mangia il dolce, scorda l’amaro


Gino Fabbri da bambino, così come Elisa, la protagonista del romanzo, ammirava la nonna e la madre intente nella preparazione della ciambella, della pinza o della crema pasticcera. Quella curiosità è diventata passione e poi una professione, sempre animato dalla ricerca delle migliori materie prime perché è da lì che il prodotto nasce: sceglie una pasticceria che utilizza burro, farina, latte e vaniglia di primissima qualità, in modo da garantire ogni giorno prodotti eccellenti, riprendendo e innovando la grande tradizione dolce italiana. Gino distingue sempre fra pasticceria d'affetto e pasticceria d'effetto: gli appartengono entrambe, ma il suo cuore va alla prima. Se gli si chiede quale sia il suo dolce preferito, vi risponde essere la ciambella classica casalinga, perché è buona al mattino col latte e la sera col vino dolce. La passione per i dolci della tradizione emerge dalla sua linea di biscotti e torte da forno: la torta di tagliatelline è un vero capolavoro estetico pur restando una torta “casalinga”. Infinito poi anche il suo amore per i lievitati, la brioche di tutti i giorni o anche i grandi lievitati come panettone o colomba: sono quei dolci che non stancano mai ma anzi, giorno dopo giorno creano dipendenza.


Il progetto di Tiziana Di Masi – non solo un libro ma la cultura del dolce, della qualità e della professionalità che sta dietro a ogni creazione di pasticceria, dei valori e delle metafore legate al dolce e al cibo in generale – è stato abbracciato da Molino Dallagiovanna e da Agrimontana, sponsor di tre importanti tappe del book tour (Pasticceria Marlà a Milano, Pasticceria De Vivo a Pompei e Gino Fabbri a Bologna). Molino Dallagiovanna dal 1832 utilizza solo i migliori grani, lavati e macinati per garantire a professionisti e appassionati farine di grande qualità; Agrimontana dal 1972 in provincia di Cuneo, trasforma la frutta fresca e i marroni che seleziona fra le più eccellenti materie prime italiane. Naturale il legame con la mission del romanzo La Signorina in Dolce che promuove il dolce come potente metafora d’amore e relazione.


LA TRAMA Elisa, una “dolcissima” ragazza che scopre di avere un magico potere: quello di parlare con i dolci, di cui è golosissima. Tutti i dolci, crostate e pan di Spagna, meringhe, cassate e torte di mele, ciascuno di loro le svela misteri grazie ai quali Elisa riuscirà a risolvere casi irrisolvibili, trasformandosi nella prima detective del dolce al mondo. Proprio dai dolci verrà a conoscenza di un triste evento che aveva colpito tanti anni prima la sua famiglia: la sparizione della zia, sorella gemella della sua mamma, a New York. Grazie al suo intuito e al miracoloso aiuto degli amici dolci, che nelle diverse situazioni sapranno consigliarla, raccontarle storie e aneddoti, Elisa riuscirà a ritrovare, volando nella magica New York, la zia scomparsa. La soluzione o meglio, l’indizio numero uno, naturalmente, è in un dolce: l’apple pie, la torta simbolo di New York e degli Stati Uniti. E attraverso le rivelazioni di questa torta parlante, Elisa diventerà una detective infallibile: meglio de La Signora in Giallo c’è soltanto La Signorina in dolce, con la sua curiosa lente di ingrandimento rosa e la sua passione per i dolci più buoni del mondo. Tiziana Di Masi ha saputo creare un personaggio indimenticabile, avventuroso, curioso, positivo ma mai banale, una ragazza che scopre il mondo giorno dopo giorno senza dimenticare mai la sua infanzia, la sua famiglia, che sono ben legate a un profumo, a un sapore, quello di un dolce, come una torta di mele o una crostata con la marmellata. Le rocambolesche avventure di Elisa, tra zucchero, uova e farina, tra biscotti e bignè, sono l’ingrediente giusto per un libro che sa parlare alle ragazze e ai ragazzi (come pure agli adulti) e comunicare il valore del dolce come benessere e momento di piacere per sé e gli altri, occasione di relazione e amore.


L’AUTRICE Attrice di “teatro sociale”, è una delle voci di riferimento del teatro civile in Italia. I suoi spettacoli di punta sono Mafie in pentola. Libera Terra, il sapore di una sfida (2010), Tutto quello che sto per dirvi è falso (2013) e #IOSIAMO. Dall’io al noi (2018). Nel 2019, Tiziana inventa La Signora in dolce, il suo alter ego, la prima investigatrice pasticciera d’Italia. Avvolta in un trench fucsia, inforcando una magica lente d'ingrandimento per le sue missioni investigative viaggia alla ricerca del dolce “perfetto”, capace di emozionare e raccontare storie di passione, di tradizione, di sapienza artigianale e di legami del dolce con la propria terra. www.lasignoraindolce.it


L’ILLUSTRATRICE Sara Benecino è nata a Cuneo, ma da anni vive e lavora a Milano. Ha insegnato “Progetto editoriale di libri per bambini” alla Scuola del Fumetto di Milano. Dal 2007 lavora come grafica-illustratrice freelance per case editrici sia italiane sia straniere.


CONTATTI STAMPA Flavia Fiocchi flavia.fiocchi@gmail.com 3356871472


PASTICCERIA Gino Fabbri Pasticcere Via Cadriano 27/2 a- Bologna 051/ 505074 www.ginofabbri.co

תגובות


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page