Extra Cuoca 2025 - Il talento delle donne per l’olio extra vergine di oliva
- Olioè di Antonietta Mazzeo

- 19 minuti fa
- Tempo di lettura: 1 min

Extra Cuoca 2025
Il talento delle donne per l’olio extra vergine di oliva
Martedì 2 dicembre 2025 a Perugia la “sfida ai fornelli” per decretare le vincitrici della quinta edizione del concorso nazionale.
Le donne, i loro mille talenti. L’olio extra vergine, le sue mille espressioni.
In arrivo la quinta edizione del concorso nazionale “Extra Cuoca 2025”, che premia il talento delle donne per l’olio extra vergine: le cuoche professioniste sono chiamate a creare nuove ricette con l’olio extra vergine, esaltandone le caratteristiche e le peculiarità.
Duplice l'obiettivo del concorso: da un lato promuovere la professionalità delle cuoche, dall'altro far conoscere le potenzialità legate all’uso consapevole dell’olio in cucina.
Verranno infatti premiate le ricette in grado di esaltare al meglio le proprietà organolettiche di uno degli oli finalisti alla XXXIII edizione del Premio Nazionale Ercole Olivario e della IV edizione de La Goccia d’Ercole, oli extravergini di comprovata qualità grazie alle rigorose fasi di selezione e alla serietà e imparzialità dei criteri di accesso.
Extra Cuoca è un concorso promosso dal Comitato di Coordinamento del Premio Ercole Olivario, dall’Associazione Nazionale Donne dell’Olio APS e da Lady Chef (Dipartimento femminile della FIC - Federazione Italiana Cuochi).



















































Commenti