Perlaetus Extra Brut - Metodo Classico 2021Kloster Neustift - Abbazia di Novacella
- Vinoè di Antonietta Mazzeo

- 6 dic 2025
- Tempo di lettura: 2 min

Perlaetus Extra Brut - Metodo Classico 2021
Kloster Neustift - Abbazia di Novacella
Fondata a Novacella, nel 1142 dal beato Artmanno nei pressi della propria sede episcopale, la cantina del monastero di Neustift è una delle più antiche cantine attive al mondo, 900 anni di cultura vitivinicola legati alla tradizione, ma sempre aperti alla novità… per essere preparati ai prossimi 900 anni!
Le viti dell’Abbazia crescono sui pendii riparati della Valle Isarco, a un'altitudine tra i 600 e i 900 metri, sui terreni morenici e ghiaiosi formati dai ghiacciai dell'era glaciale. Questi terreni di quarzo-fillite, ardesia, granito e dolomia donano ai vini una spiccata mineralità; allo stesso tempo, assieme al clima fresco, conferiscono intense note fruttate e una vivace acidità. La combinazione di terreni morenici leggeri e rigide condizioni climatiche è ideale per le varietà di vino bianco (Sylvaner, Kerner, Riesling, Grüner Veltliner, Müller Thurgau, Pinot Grigio, Sauvignon Blanc e Gewürztraminer).
Dato che le condizioni climatiche nella fresca Valle Isarco sono inadatte per le varietà di vino rosso, (Lagrein Schiava e Pinot nero), già nel 1623 l'Abbazia di Novacella acquistò alcuni vigneti a Bolzano, dove le temperature sono mitigate dai venti temperati da sud che riscaldano in fretta la conca valliva, così come fa il sole costante sui leggeri terreni porfirici.
Nato in seno a Insolitus, il progetto creato nel 2020 per esplorare nuove e inedite vie di sperimentazione, in modo coerente con la sua filosofia, Perlaetus (dal latino Perlaetus, “gioioso”, “festoso”) Metodo Classico da uve Sylvaner, prova e attestazione della grande vocazionalità alla spumantizzazione di una delle varietà simbolo della Valle Isarco è entrato a far parte stabilmente dell’assortimento della Kloster Neustift - Abbazia di Novacella
Perlaetus Extra Brut - Metodo Classico 2021
Kloster Neustift - Abbazia di Novacella
Vitigno: Sylvaner
Sboccatura 25 agosto 2025
Alcool svolto: 12,5% vol.
Prodotto in sole 5.000 bottiglie
“…Nel bicchiere si presenta con abbondanti bollicine fini e persistenti. L’olfatto attraente si manifesta con eleganza e armonia con frutta gialla matura e spezie dolci. Il gusto ampio complesso, lascia spazio a fragranza, freschezza, sapidità e persistenza
In una sola parola; Armonia gusto-olfattiva…”
(Antonietta Mazzeo)
Nota dell’autore Antonietta Mazzeo
L'arte, in tutte le sue forme, è il più potente mezzo di espressione, linguaggio e comunicazione. La sensibilità e il gusto che diventano amore per l’arte rendono l’uomo capace di sfumature, intuizioni, percezioni, sentimenti che si traducono in amore per il bello e per la vita. Le emozioni e le sensazioni evocate dalle degustazioni dei vini sono state abbinate, ad un artista o ad un’opera. Vino e arte sono entrambi prodotti della cultura e dell’ingegno, incarnano la bellezza quotidiana e contemporaneamente costituiscono la porta verso un mondo senza spazio ne tempo. Vino e arte attraversano i sensi, generando estasi, critiche o semplici apprezzamenti.

Vigna tra gli abeti (Tim Gault)
Kloster Neustift
Abbazia di Novacella
Via Abbazia 1
39040 Varna (BZ)
Tel.+39 0472 836 189





























































Commenti