• Vinoè di Antonietta Mazzeo

Tenuta di Sticciano - Gruppo Fonti - Toscana Country Resort



Tenuta di Sticciano

Gruppo Fonti - Toscana Country Resort


La tenuta si è sviluppata dall’unione di antichi poderi risalenti al periodo medievale ma che a loro volta erano sorti su antichi insediamenti del periodo etrusco e romano. La Tenuta attuale risale all’inizio del XV secolo e si sviluppa intorno al corpo centrale della Villa che subì un’importante ristrutturazione nel 1700 per merito dei Medici Tornaquinci – storica famiglia simbolo del Rinascimento fiorentino. La Villa era considerata la casa padronale attorno alla quale si svolgevano le attività della fiorente agricoltura e dell’artigianato e quella bucolica e idilliaca della nobile famiglia.

La Tenuta è composta dalla Villa rinascimentale e da 3 edifici in stile rustico toscano e si estende per circa 160 ettari di colline ammantate di vigneti, uliveti, campi fioriti, varie colture a bosco.

Nella Villa sono presenti 8 camere matrimoniali al primo piano ed una suite panoramica al secondo e al terzo piano. Le ampie camere sono state realizzate con materiali pregiati come legno e marmo toscano e per l’apertura della stagione 2021, un nuovo stile frutto di un prestigioso restyling che dedicherà ogni camera ad uno dei grandi Maestri del rinascimento fiorentino; Leonardo da Vinci, Donatello, Michelangelo, Botticelli, Vasari, Brunelleschi, Pier della Francesca, Masaccio. La suite invece è dedicata a Giotto, impreziosita da finiture di eccellenza e con la camera ricavata nel loggiato panoramico della Villa, con vista a 360 gradi sulla vallata.

Al piano terra della Villa sono allestiti i saloni con arredi di pregio e lounge accoglienti oltre ad un ristorante per gli eventi, mentre all’esterno il giardino rinascimentale panoramico accoglie gli ospiti con salotti immersi nel verde.

I 15 appartamenti dell’agriturismo sono suddivisi in tre tipici edifici in stile rustico toscano:

ll Casale Depandance ospita 8 appartamenti, al piano terra il centro dell’accoglienza composto dalla reception, lo shop aziendale, la piscina e il bar ristorante. Nel Casale Poggiarello sono presenti 4 appartamenti e nel Casale della Fornace sono stati ricavati altri tre stupendi appartamenti, mentre il Fienile della Fornace sarà disponibile per la stagione 2022.


Paesaggio incantato, dove il cielo si ferma a guardare e cercare di capire se il suo rispecchiarsi non sia un’illusione. Questo è Sticciano, questo si trova nei suoi prodotti: l’unicità dell’attimo.


Fulcro dell’attività della Tenuta di Sticciano è l’azienda agricola che da anni viene portata avanti con crescente amore, dedizione e passione. Il progetto di coltivazione sposa quello dell’agricoltura sostenibile e biologica: un amore per il territorio che ci porta impegnare energie pulite, escludendo ogni pratica nociva per la biodiversità e rispettandolo in tutti i suoi cicli naturali.


Valori come la qualità, l’unicità e l’autenticità sono alla base del modus operandi, nel credo che le pratiche biologiche, biodinamiche, se impiegate con competenza, portino a prodotti nettamente più pregiati. Prodotti che siano pieni di sapore, vivacità e personalità, i vini di Sticciano, esprimono cultura locale, Lo sviluppo dei vini della prima linea di Fonti ha spostato la produzione su vitigni internazionali di grande eleganza, comportando vinificazioni più moderne e più eleganti, da assaporare.


L’olio extravergine di oliva Toscano I.G.P. è prodotto con le tipiche culture presenti in Toscana: frantoio, moraiolo, leccino.


Nella Bottega della Tenuta è possibile trovare tutti i prodotti, i vini biologici di Sticciano ed i grandi vini di Fonti, l’olio di oliva della fattoria e anche il miele e la grappa. Oltre a questi prodotti sono presenti anche molte altre proposte bio del territorio come pasta, conserve, sottoli, formaggi, salumi, birre artigianali, marmellate e legumi oltre alla linea dedicata al tartufo pregiato.


Anche l’artigianalità locale è presente con creazioni tessili fatte a mano oltre a preziosi oggetti artistici locali creati nel rispetto della tradizione dell’ambiente, assieme alle essenze tipiche della Toscana, la cosmesi bio e la profumazione d’ambiente, e la “cultura” del territorio grazie alla presenza di importanti opere editoriali a disposizione degli ospiti, per scoprire e capire l’arte e la tradizione di questa terra.


La Terrazza Belvedere è la location delle Tenuta dedicata agli aperitivi con vista sulla Val’D’Elsa, dove si possono degustare i Vini della Tenuta di Sticciano e di Fonti oltre ai cocktail sorprendenti di Mattia Iacopini. Oltre alle degustazioni semplici e strutturate con tour della cantina e dell’azienda, ogni settimana sulla Terrazza sono prenotabili serate a tema BBQ, di Pizza gourmet e di una ristorazione genuina ispirata alle ricette tradizionali tramandate da generazioni e realizzate con ingredienti del territorio.


All’Osteria Medicea, il ristorante nella Villa della Tenuta di Sticciano, i saloni storici ed il giardino panoramico con vista poetica sul cuore della Val d’Elsa accolgono un concetto di ristorazione che rappresenta al meglio la filosofia della Tenuta.


Lo Chef Enrico Bellino, la cui “tenera età” è lontana da essere un limite, ed è in realtà lo sprone che spinge la sua creatività, gioventù qui non fa rima con supponenza. Rispetto e revisione della tradizione, idee. Una ventata di voglia, e passione equilibrio tra approccio tecnico e valorizzazione della pura materia prima locale. Una cucina fatta di piatti che rivelano piacevoli intuizioni gustative ed una creatività che mai eccede nell’artificio.

Scienza e conoscenza, studio e sacrificio, Enrico è un giovane che saprà farsi strada proseguendo nel percorso di crescita con sempre maggior sicurezza nei propri mezzi, individuando con chiarezza gli obiettivi da raggiungere; il sapore, spazio al prodotto più che allo chef, l'essenzialità e un pensiero forte.



Tenuta di Sticciano

Gruppo Fonti - Toscana Country Resort

Via di Sticciano, 207

50052 Località Fiano – Certaldo (FI)

Tel. +39 0571 669032

Azienda agricola Tel. +39 0571 669191

info@tenutadisticciano.it

www.tenutadisticciano.it




Post in evidenza