top of page
  • Immagine del redattoreOlioè di Antonietta Mazzeo

SORPRENDIMI! Gli abbinamenti inattesi con Olio Extra Vergine di Oliva



SORPRENDIMI!

Gli abbinamenti inattesi con Olio Extra Vergine di Oliva

La Madia Travelfood n° 363 - set-ott 2023

A cura di Antonietta Mazzeo

Capo Panel Olio, Tecnico ed Esperto degli Oli d’Oliva Vergini ed Extravergini, Membro del Panel DISTAL il Comitato Professionale di Assaggio di oli d’oliva, Assaggiatrice di Olive da Tavola, Consigliere dell’Associazione Nazionale Donne dell’Olio, Direttrice Generale di COER MTO Movimento Olioturismo Emilia-Romagna


L’arte degli abbinamenti in cucina è consacrata da operatori informati, aggiornati ed alla continua ricerca dell’innovazione; niente viene lasciato al caso o dato per scontato, ai comprovati sapori della tradizione, troviamo audacemente e felicemente e accostati inusuali ingredienti.

Combinazioni che a volte non rappresentano delle vere novità, ma sono il frutto dell’aggiornamento di ricette poco diffuse, o dimenticate. Diversamente troviamo nuove interpretazioni che scaturiscono dalle attuali visioni in termini salutistici o che assecondano le mode del momento.

 

In questa visione più attenta e moderna, l’Olio Extra Vergine, ci sorprende abbandonando il ruolo di ingrediente arcano, di materia grassa atta alla rifinitura del piatto, al condimento o alla cottura di fritture e soffritti, per vestire i panni di un insolito protagonista. 


Puoi continuare la lettura acquistando la rivista o sfogliandola on-line sul sito www.lamadia.com


Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page