• Vinoè di Antonietta Mazzeo

Malvasia frizzante Colli Piacentini DOC - Azienda Vitivinicola Badenchini



Un'azienda giovane con radici antiche

L’Azienda Vitivinicola Badenchini è stata fondata nel 1999 dai fratelli Paolo e Andrea Badenchini che ereditano la passione e l’amore per questo mestiere da una lunga tradizione familiare. Le nuove idee hanno permesso di coniugare la tradizione e l’innovazione, determinando una produzione a forte carattere personale. Una storia di famiglia. Un lavoro fatto di passione, fatica ed esperienza.


Dalla Malvasia di Candia aromatica in purezza si ottiene il vino bianco frizzante Colli Piacentini Doc.


Impiantato nell’Anno 1995 con sistema di allevamento a Guyot in terreno dal medio impasto/ calcareo. Resa per ettaro controllata così come la gradazione alcolica che si attesta intorno agli 11,5 % vol. Il vino che si apprezza servito a 8° C e non teme temperature più alte, la Malvasia di Candia Aromatica può permettersi di spaziare, senza preclusioni.


Malvasia frizzante Colli Piacentini DOC

Azienda Vitivinicola Badenchini

Vitigno: 100% Malvasia di Candia aromatica

Gradazione alcolica: 11,5% vol.


Visivamente brillante nella sua veste gialla. L’olfatto si sofferma al riconoscimento del grande ed ampio ventaglio tra frutta tropicale e mentuccia, grande freschezza, intensità ed eleganza, tipica della Malvasia di Candia Aromatica. Gusto secco, fresco, ottimo retrogusto, buona struttura e lunghezza. Morbidezza prevalente, incuriosisce ed invita ad altro calice – ottimo sinonimo di qualità e piacevolezza.

Vino che si presta a molteplici abbinamenti, salumi, formaggi media stagionatura, antipasti di pesce, primi piatti con molluschi.

(Antonietta Mazzeo)



Nota dell’autore Antonietta Mazzeo

L'arte, in tutte le sue forme, è il più potente mezzo di espressione, linguaggio e comunicazione. La sensibilità e il gusto che diventano amore per l’arte, rendono l’uomo capace di sfumature, intuizioni, percezioni, sentimenti che si traducono in amore per il bello e per la vita. Le emozioni e le sensazioni evocate dalle degustazioni dei vini sono state abbinate, ad un artista o ad un’opera. Vino e arte sono entrambi prodotti della cultura e dell’ingegno, incarnano la bellezza quotidiana e contemporaneamente costituiscono la porta verso un mondo senza spazio ne tempo. Vino e arte attraversano i sensi, generando estasi, critiche o semplici apprezzamenti.


Gustav Klimt Ritratto di Adele_Bloch_Bauer , 1907, olio su tela, 138 X 138 , New York Neue Galerie




Azienda Vitivinicola Badenchini S.S.

Località Albareto 89/A

29010 Ziano Piacentino (PC)

Tel: +39 0523 860256

Mob.+39 347 59 70 608

Mob.++39 347 71 56 605

info@badenchini.com

www.badenchini.com


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square