La cultura e la conoscenza dell’Olio Extra Vergine di Oliva all’Hotel Bristol Palace – 5 stelle - di Genova
Aggiornamento: 13 mar

La cultura e la conoscenza dell’Olio Extra Vergine di Oliva all’Hotel Bristol Palace – 5 stelle - di Genova
L’Incontro Informativo Tematico con Assaggi “Conoscere l’Olio Extra Vergine d’Oliva” ha dato inizio al percorso di formazione del personale di sala e di cucina sull’Olio Extra Vergine di Oliva, e alla predisposizione della Carta degli Oli, in cui saranno inseriti tre Oli del territorio ligure, provenienti da aree geografiche differenti.
Promosso e sostenuto dal dott. Franco Vanetti General Manager Gruppo Duetorrihotels, il progetto di favorire la cultura e la valorizzazione dell’Olio Extra Vergine di Oliva nelle strutture del gruppo, che aveva già trovato il consenso del Direttore del Grand Hotel Majestic – già Baglioni di Bologna-Tiberio Biondi, ha ricevuto anche l’entusiastico l’assenso del Direttore dell’Hotel Bristol Palace di Genova, Giovanni Ferrando.
Valorizzare l'Olio Extra Vergine di Oliva nella ristorazione non significa soltanto saperlo utilizzare correttamente, ma anche evidenziarne il ruolo di condimento e di ingrediente protagonista di tutte le preparazioni della dieta mediterranea.
Le persone che scelgono di vivere un’esperienza al ristorante, desiderano vivere un’emozione associata al cibo, un’esperienza da ricordare. Aggiungere un olio di qualità- naturalmente quando il piatto è giunto a tavola- significa donare, uno straordinario viaggio che, attraverso la successione di note odorose che si liberano per contatto con gli ingredienti tiepidi o caldi, fondendosi e armonizzandosi con gli altri elementi, preannuncia il gusto e la gratificazione che deriveranno dal successivo assaggio.
L’iniziativa di Olioè di Antonietta Mazzeo e degli Hotel aderenti del Gruppo Duetorrihotels è un passo importate; un contributo alla valorizzazione dell'Olio Extra Vergine di Oliva, espressione di cultura e tradizione culinaria. La ristorazione, canale privilegiato per coniugare sapori e qualità delle materie prime, non solo può, ma deve, diffondere il consumo e la valorizzazione dell’olio extra vergine di oliva. Sono molte le cose da fare, da apprendere e da trasmettere, al consumatore devono essere offerti esempi positivi cui fare riferimento, sensibilizzarlo, renderlo partecipe della scelta. La chiave di volta, passa nel coinvolgimento dei fruitori professionali del prodotto, sono loro, più che i libri, i giornali, o le trasmissioni televisive, che possono comunicare efficacemente la cultura e il sapere di quel prodotto unico e straordinario che è l’EVO.
Hotel Bristol Palace - 5 Stelle
Via XX Settembre, 35 - 16121 Genova, Italia
Tel: +39 010 592541
Coordinate GPS: Lat. 44.406919 - Long. 8.936366
Comments