top of page
  • Immagine del redattoreVinoè di Antonietta Mazzeo

ERSTE + NEUE …+ CARLO = MOMENTI SPECIALI!

Aggiornamento: 28 mag


ERSTE + NEUE …+ CARLO = MOMENTI SPECIALI!

I vini di montagna dell’Alto Adige incontrano gli autentici sapori del mare della Perla Verde dell'Adriatico

di Antonietta Mazzeo

 

ERSTE + NEUE, uno dei rappresentati più rilevanti della storia vitivinicola, del territorio di Caldaro e dell’’Alto Adige, ha presentato, le annate 2022 e 2021 dei vini della linea Puntay, presso il ristorante Carlo, luogo simbolo della ristorazione Riccionese, (rinomato per il  pesce fresco di prima qualità).

 

ERSTE + NEUE nasce nel 1986 dalla fusione delle cantine “Erste Kellerei” (1900) e “Neue Kellerei” (1925), alla quale ha fatto seguito, nel 2016, l’unione con “Cantina Kaltern”.

 

Il paesaggio montano dell’Alto Adige, con le sue straordinarie montagne, le pareti rocciose le alte vette, è il magnifico contesto naturale, dove sui pendii più bassi e sui terrazzamenti impervi, fino a 860 metri sul livello del mare, della Costiera della Mendola, fino ad arrivare alle pendici delle Dolomiti, sono inerpicati i 60 ettari di vigneti dei soci di ERSTE + NEUE.

 

Microclimi diversi e terreni vocati, caratterizzati da una complessa combinazione di porfido vulcanico, rocce calcaree e dolomitiche di antica formazione, ne fanno un luogo ideale per la viticoltura, grazie alle ore di luce e al grande sbalzo termico durante la notte determinato dai venti provenienti dalle montagne.

 

Dieci i vitigni tipici dell’Alto Adige principalmente coltivati, le migliori uve selezionate e raccolte esclusivamente a mano, anche le lavorazioni di cantina si svolgono in armonia con la natura, la vinificazione avviene in modo delicato e senza alcuna fretta, con grande competenza e passione, valorizzando le singole caratteristiche dei vitigni.

 

Dalla comprovata cultura e tradizione enologica altoatesina, combinata con l’innovazione e dal desiderio di sperimentare, nascono vini “alpini” speciali, fini ed eleganti, equilibrati e complessi, con aromi intensi e nitidi, onesti e genuini come i luoghi dove le uve crescono, in grado di emozionare ad ogni sorso.

 

Tre le differenti linee qualitative, Basic, Classic e Puntay, rappresentate da vini bianchi di carattere, rossi varietali tipici e un nobile vino dolce da dessert, per un totale di circa 400.000 bottiglie prodotte annualmente, di cui circa il 40% esportate all’estero.

 

Puntay rappresenta la linea qualitativa d’eccellenza, l’espressione più alta che coniuga insieme lo spirito alpino dei vini e l’eccellenza organolettica dei singoli vitigni.

 

L’annata 2022 è stata estremamente positiva per l’oggettiva qualità delle uve portate in cantina. Nonostante le numerose difficoltà legate al clima, particolarmente caldo e siccitoso, le piante hanno retto bene lo stress idrico dovuto alla scarsità di piogge nel periodo estivo. Su questo aspetto ha giovato sicuramente l’altitudine media alla quale si trovano i vigneti.

 

In abbinamento alle preparazioni di pesce proposte dallo chef del ristorante Carlo:

 

·       Puntay Peak Nat 2022, il Vino Spumante di Qualità Brut, Pinot Bianco in purezza.

·       Puntay Pinot Bianco Alto Adige DOC 2022

·       Puntay Gewürztraminer Alto Adige DOC 2022

·       Puntay Sauvignon Alto Adige DOC 2022

·       Puntay Kalterersee Classico Superiore Alto Adige DOC 2022

·       Puntay Chardonnay Alto Adige DOC 2022

·       Puntay Pinot Nero Riserva Alto Adige DOC 2021

 

Nel 2018 ERSTE+NEUE ha ottenuto il sigillo internazionale FAIR‘N GREEN, pensato e realizzato da e per produttori di vino, per la viticoltura sostenibile. L’idea alla base di FAIR’N GREEN è quella di rendere misurabili e verificabili gli obiettivi che definiscono un’azienda davvero sostenibile. Gli aspetti presi in considerazione sono quattro: la gestione aziendale, l’ambiente, la società e la catena del valore.

Il sistema punta ad ancorare i criteri di sostenibilità al business dell’azienda. Nel suo complesso il protocollo FAIR’N GREEN comprende 150 parametri, per ognuno vengono assegnati dei punteggi che nel tempo l’azienda si impegna a migliorare.

 

ERSTE+NEUE

Via delle Cantine 12

39052 Caldaro (BZ)

Tel. +39 0471 963 149

  

Ristorante Carlo

Lungomare Della Repubblica

spiagge 72-73

Tel. 0541-692896

Fax 0541-475280





ERSTE-NEUE_Puntay_Sauvignon_2022_it
.pdf
Scarica PDF • 402KB

ERSTE-NEUE_Puntay_Pinot_Nero_Riserva_2021_it
.pdf
Scarica PDF • 369KB

ERSTE-NEUE_Puntay_Pinot_Bianco_2022_it
.pdf
Scarica PDF • 401KB

ERSTE-NEUE_Puntay_Gewuerztraminer_2022_it
.pdf
Scarica PDF • 401KB

ERSTE-NEUE_Puntay_Kalterersee_Cl_Sup_2022_it
.pdf
Scarica PDF • 369KB

ERSTE-NEUE_Puntay_Chardonnay_2022_it
.pdf
Scarica PDF • 402KB

ERSTE-NEUE_Puntay_Peak_Nat_2022_it
.pdf
Scarica PDF • 167KB

تعليقات


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page