• Olioè di Antonietta Mazzeo

Chiostro - Olio d’oliva Extravergine Biologico - Tenuta Santa Cecilia



Chiostro

Olio d’oliva Extravergine Biologico 2020

Blend ottenuto dalle varietà: Leccino, Pendolino, Frantoio, Nostrana di Brisighella e Ghiacciola

Tenuta Santa Cecilia


Impianto del 2005 all’interno del Parco regionale dei Gessi e dell’ Abbadessa. Campo sperimentale creato dal CNR di Bologna per ridare vita ad una coltivazione di antica memoria.

Raccolta manuale, con particolare cura al livello di invaiatura, per ottenere un extravergine che possa avere personalità e carattere. Molitura entro 24 h dalla raccolta a temperature controllate.


“… Si presenta in veste verde smeraldo, fruttato verde di media intensità, netta la nota di erba falciata, foglia di pomodoro, erbe aromatiche, carciofo, in chiusura mandorla verde

Impattante la nota amara e la sensazione di piccantezza in piena armonia gusto-olfattiva. Persistente, pulito fragrante…”

(Antonietta Mazzeo)


Nota dell’autore Antonietta Mazzeo

L'arte, in tutte le sue forme, è il più potente mezzo di espressione, linguaggio e comunicazione. La sensibilità e il gusto che diventano amore per l’arte, rendono l’uomo capace di sfumature, intuizioni, percezioni, sentimenti che si traducono in amore per il bello e per la vita. Le emozioni e le sensazioni evocate dagli assaggi degli oli sono state abbinate, ad un artista o ad un’opera. Olio e arte sono entrambi prodotti della cultura e dell’ingegno, incarnano la bellezza quotidiana e contemporaneamente costituiscono la porta verso un mondo senza spazio ne tempo. Olio e arte attraversano i sensi, generando estasi, critiche o semplici apprezzamenti.


Ulivi nei Giardini Moreno di Claude Monet

Tenuta Santa Cecilia

Via Croara 7/H

40068 San Lazzaro di Savena (BO)

Tel. +39 051 6251905

info@tenutasantaceciliacroara.it

www.tenutasantaceciliacroara.it


Post in evidenza