top of page
  • Olioè di Antonietta Mazzeo

Profumi e sapori degli oli monovarietali




A FICO Eataly World il 5 e 6 maggio si festeggerà la 15° Rassegna Nazionale Oli monovarietali, promossa da ASSAM e Regione Marche.

L'evento dedicato agli Oli Monovarietali prenderà il via all'interno dello stand Food Brand Marche con un brindisi inaugurale sabato 5 maggio alle ore 11.30. Qui saranno esposte le bottiglie di olio monovarietali (circa 250) suddivise per regione. Un'opportunità unica per scoprire le proprietà degli oli monovarietali ottenuti da olive 100% della stessa varietà. In questo modo è possibile, infatti, esaltare al massimo le peculiarità legate ad un patrimonio genetico dal valore inestimabile, in grado di fornire prodotti unici ed irripetibili, grazie al binomio indissolubile "varietà" e "ambiente di coltivazione".

Domenica 6 maggio, alle 16.00 e alle 17.30, sempre allo stand Food Brand Marche, si terranno due mini corsi di assaggio di olio monovarietale a cura di Barbara Alfei (Assam) dal titolo "Profumi e sapori degli oli monovarietali". Per l'occasione, nel menù dello stand verranno inseriti anche due piatti speciali, realizzati con l'olio monovarietale a crudo per esaltarne il gusto: - Lenticchia di Castelluccio Igp con olio di Mignola - Pasta Bio ai carciofi con olio di Raggia Igp

Per la Regione Marche la festa degli oli monovarietali italiani coincide con un importante traguardo: il primo anno di certificazione della IGP "Marche"! Il Disciplinare di produzione prevede una base varietale ampia di varietà autoctone (Ascolana tenera, Carboncella, Coroncina, Mignola, Orbetana, Piantone di Falerone, Piantone di Mogliano, Raggia/Raggiola, Rosciola dei Colli Esini e Sargano di Fermo) oltre al Leccino e Frantoio; queste devono essere presenti, in maniera congiunta o disgiunta, per almeno l'85%, fino ad arrivare al monovarietale. La certificazione della IGP “Marche” viene effettuata dall'Autorità Pubblica di Controllo dell'ASSAM; nell'ultima campagna olivicola sono stati certificati circa 30 campioni, tra cui alcuni monovarietali.

Il programma completo della Rassegna degli oli monovarietali italiani è disponibile sul sito www.assam.marche.it e www.olimonovarietali.it

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page