top of page
  • Antonietta Mazzeo

AIS Emilia - Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio 2018




AIS Emilia - Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio Vino, olio e arte patrimonio della cultura italiana Sabato 21 aprile 2018 Palazzo Ducale di Sassuolo - Piazzale della Rosa, 19, Sassuolo (MO)


Sabato 21 aprile 2018 si terrà in tutta Italia la Giornata che celebra la cultura del vino e dell’olio voluta dall’Associazione Italiana Sommelier.

Vino e olio rappresentano una delle più evidenti ricchezze che il nostro Paese sa offrire, tanto dal punto di vista delle condizioni climatiche e della fertilità della sua terra, quanto della capacità umana di trasformare questi doni della natura in prodotti dalla riconosciuta eccellenza mondiale. Una coltura che nei millenni è diventata cultura: espressione di tradizioni, antichi saperi e sapienza artigianale. L’evento vuole celebrare la cultura del vino e dell’olio come parte integrante delle nostre radici mediterranee, mostrandone lo stretto legame con espressioni culturali di tipo artistico, un’opportunità per rinvigorire il legame fra gli ambiti storici e il contesto sociale in cui sono inseriti. L’unione con i beni culturali e i nostri musei risulta quindi inevitabile, perché il vino e olio, così come la vite e l’ulivo, oltre ad essere state muse ispiratrici per opere d’arte in ogni epoca, rappresentano un elemento caratterizzante del paesaggio rurale delle nostre regioni, e quindi patrimonio identitario dell’Italia.


Il programma della giornata


10:00 10:10 Dott.ssa Annalisa Barison - Presidente AIS Emilia Saluto del Presidente

10:10 10:15 Dott.ssa Martina Bagnoli - Direttore della Galleria Estense di Modena. Benvenuto del MIBACT - Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

10:15 10:30 Dott. Franco Leonardi - MIPAAF – Funzionario Ispettivo presso ICQRF Emilia Romagna e Marche - Ufficio d’Area di Modena Apertura Lavori

10:30 10:35 Antonietta Mazzeo - Presentazione del Programma

10:35 10:55 Prof. Andrea Fabbri - Università di Parma - Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco Recupero, salvaguardia e valorizzazione della biodiversità olivicola dell'Emilia Romagna

10:55 11:10 Dott.ssa Silvia Mandini - produttrice Mossi 1558 Vitigni tradizionali dei colli Piacentini

11:10 11:25 Dott. Franco Spada - Presidente Consorzio Olio Dop Brisighella “La cultura dell'olio extravergine di qualità, tra produzione e mercato”

11:25 11:40 Dott. Sandro Cavicchioli - produttore Cantine Cavicchioli “… Balzante, con vivo bollor, è il vino divino del mondo …” Lambrusco un vino affascinante, fra mito e realtà.

11:40 11:55 Fabio Giberti Assaggiatore Esperto/Formatore di Parmigiano Reggiano, Consorteria dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Accademia Italiana Maestri Sommelier e membro dell'Accademia Italiana di Gastronomia Storica “Le forme del latte e del vino … Parmigiano Reggiano e Aceto Balsamico Tradizionale … tra arte e gusto!”

11:55 12:10 Maurizia Gentili - Pittrice "I Vinarelli : l'arte di dipingere con il vino

12:10 12:30 Conclusioni

12:30 Buffet con degustazione di vini e oli

Moderatore: Antonietta Mazzeo Editorialista Enogastronomia – Sommelier AIS – Tecnico ed Esperto degli Oli d’Oliva Vergini ed Extravergini




Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page