• Admin

Anàstasi: il nuovo lambrusco di Paltrinieri celebra i 50 anni di amicizia con la famiglia Morandi.



Anàstasi

Presentato all’Hosteria Giusti di Modena, il nuovo lambrusco rifermentato di Paltrinieri, in edizione limitata, (1000 bottiglie numerate e 100 magnum), celebra i 50 anni di amicizia con la famiglia Morandi.


di Antonietta Mazzeo


Dopo cinquant’anni di collaborazione tra la famiglia Paltrinieri e la famiglia Morandi nasce Anastasi, una cuvée speciale, in onore di Gianfranco e Nano capostipiti di questa grande amicizia, un lambrusco rifermentato in bottiglia, in edizione limitata per celebrare una storia che ha attraversato cinque decadi.


Anàstasi è il frutto di tre Sorbara in purezza di tre annate diverse: 45% di Eclisse (100% Sorbara); 45% di Piria (Sorbara classico con una piccola parte di Salamino); 10% di Grosso metodo classico 2017, che sosta un anno in un tonneau. La bottiglia è una champagnotta con tappo a corona vestita con la rivisitazione della etichetta bianca utilizzata tra gli anni ’80 e ’90 con i loghi Morandi e Paltrinieri.


Un Lambrusco con una marcata personalità, indice della caratteristica impronta di Paltrinieri,

fine, elegante, all’assaggio emerge la particolare acidità del Sorbara, con leggere note vegetali, più minerale che aromatico , si abbina stupendamente con le iconiche preparazioni modenesi, dell’Hosteria Giusti; Tortellini in brodo di cappone, allo gnocco fritto con salumi, al maiale marinato con composta di cipolle e alla crostata con la confettura, ben si sposano con la vivacità e la naturalezza di questo vino particolarmente piacevole.


Anàstasi non racconta solo la storia dell’amicizia di due famiglie, di un rapporto speciale, ma è precisa e permanente espressione di un territorio fortemente identitario e delle sue eccellenze, dove dedizione, sacrificio e tradizione si fondono, in un progetto di valorizzazione, manifestazione di artigianalità, della passione e del “saper fare”, indelebile testimonianza di due attività di successo.




Post in evidenza
Post recenti