Torrepasso 2017 - Montepulciano d’Abruzzo sottozona Teate - Codice Vino
Torrepasso 2017
Montepulciano D’Abruzzo sottozona Teate
Codice Vino
Areale Produzione Provincia di Chieti
Alcool % Vol 14,5
Uve provenienti da vigneti di 40 anni, con esposizione a sud, su terreni formati da sabbie silicee e argille, con venature calcaree, intercalate da ghiaie. Allevamento pergola Abruzzese
Visivamente rubino con evidenti venature violacee, rivelano freschezza e slancio, caratteristiche che ci proiettano nella sua longevità. L’olfatto di frutti di bosco cedono il passo all’aromaticità della liquirizia, che dolcemente lascia spazio alle spezie dolci e una leggera nota di chiodi di garofano, in chiusura domina la balsamicità. Il gusto è avvolgente ed intrigante, si confermano la frutta e le spezie, nota balsamica e tannino garbato, ma ben presente. Lunga vita per questa bottiglia 2017.
(Antonietta Mazzeo)
Nota dell’autore Antonietta Mazzeo
L'arte, in tutte le sue forme, è il più potente mezzo di espressione, linguaggio e comunicazione. La sensibilità e il gusto che diventano amore per l’arte, rendono l’uomo capace di sfumature, intuizioni, percezioni, sentimenti che si traducono in amore per il bello e per la vita. Le emozioni e le sensazioni evocate dalle degustazioni dei vini sono state abbinate, ad un artista o ad un’opera. Vino e arte sono entrambi prodotti della cultura e dell’ingegno, incarnano la bellezza quotidiana e contemporaneamente costituiscono la porta verso un mondo senza spazio ne tempo. Vino e arte attraversano i sensi, generando estasi, critiche o semplici apprezzamenti.
Francesco Paolo Michetti - La figlia di Iorio (1895)
Codice Vino Srl
Località Caldari Stazione S.N.C.
66026 Ortona, (CH)
T. +39 085 9031342
Comments