• Vinoè di Antonietta Mazzeo

F+Z=(S x O)+B2 Fattoria Zivieri, Sostenibilità, Ospitalità e Bellezza, l’equazione della Qualità

Aggiornamento: 21 set



F+Z=(S x O)+B2

Fattoria Zivieri, Sostenibilità, Ospitalità e Bellezza, l’equazione della Qualità e dell’Etica.


La Fattoria Zivieri nasce negli spazi di quello che fu uno dei primi agriturismi e fattorie didattiche della regione Emilia-Romagna, 80 ettari di boschi e prati, sulle colline di Sasso Marconi; un ristorante, una bottega, camere ed appartamenti, allevamenti visitabili con più di 450 animali, 27 km dei sentieri tracciati nell’ambito della tenuta … a pochi chilometri da Bologna.


La FATTORIA nasce da un’idea della storica Macelleria, ed è la naturale prosecuzione del lavoro svolto dalla famiglia Zivieri, un investimento rilevante in controtendenza al momento particolarmente difficile del quadro economico nazionale, un progetto importante ed impegnativo per il quale, la famiglia Zivieri, ha trovato la condivisione e il sostegno di quattro soci imprenditori; Licia Franchini, Roberto Melloni, Luciano Messori e Giancarlo Nigelli.


Elemento cardine e caratterizzante del progetto, il concetto di “carne etica e benessere animale”, che nel corso degli anni la famiglia Zivieri ha perseguito con dedizione e professionalità, fino ad ottenere il controllo diretto su tutta la filiera produttiva, dall’allevamento alla tavola; la fattoria ospita più di 450 capi, gli allevamenti sono tutti rigorosamente visitabili: pecore biellesi, capre della Val Nerina, bovini romagnoli, suini neri, allevati allo stato semibrado. Quando la stagione lo permette, gli animali vengono portati al pascolo in aree diverse della proprietà, lasciati liberi di nutrirsi di ciò che la natura mette loro a disposizione. Non mancano gli animali da cortile, le galline le cui uova sono utilizzate per la preparazione delle paste fresche e dei dolci della CUCINA e della BOTTEGA.


Nell’ORTO della tenuta, in conversione biologica, che si sviluppa su un appezzamento di terreno di oltre due ettari, vengono coltivati verdure e frutti di stagione in vendita all’interno della BOTTEGA e che sono alla base delle preparazioni della CUCINA.


Alla BOTTEGA è possibile acquistare il meglio della produzione: salumi artigianali e carni di filiera Zivieri, formaggi, verdure dell’orto e frutta di stagione, le “preparazioni pronte” della linea di gastronomia Cucina Zivieri. Nel prato antistante la BOTTEGA, sono posizionati alcuni tavoli a disposizione dei clienti che possono degustare una selezione di salumi e vini.


I sapori della natura, la tradizione della cucina emiliana e il piacere dell’ospitalità, alla CUCINA, la struttura adibita alla ristorazione della FATTORIA, si coniugano facilmente con la filosofia della famiglia Zivieri, “Il cibo si ottiene dal rispetto per la terra ed il territorio”.

La struttura è in grado di ricevere più di 400 ospiti, tra interno esterno.

Le preparazioni sono principalmente il risultato della trasformazione dei prodotti della FATTORIA; carni, salumi, frutti e verdure dell’orto, formaggi di pecora e di mucca, integrati da prodotti frutto della collaborazione con produttori locali.


Fattoria Zivieri unisce e combina in armonia due elementi non sempre in sintonia, quello della produzione etica e quello del “far commercio”.

F+Z=(S x O)+B2 …Fattoria Zivieri, Sostenibilità, Ospitalità e Bellezza, l’equazione della Qualità e dell’Etica, l’espressione della filosofia di una famiglia dove il buono e il gusto, sono sinonimo di natura e sostenibilità.


Fattoria Zivieri

Via Lagune 78

40037 Sasso Marconi (BO)

+39 051 0181431

info@fattoriazivieri.it

www.fattoriazivieri.it






Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square