top of page
  • Vinoè di Antonietta Mazzeo

Buttafuoco storico DOC "Vigna Montarzolo" 2015 - Az. Agr. Calvi

Buttafuoco storico DOC "Vigna Montarzolo" 2015 Vitigni: croatina, barbera, uva rara, ughetta Gradazione alcolica: 14,0% vol Az. Agr. Calvi

Il Buttafuoco Storico ha origine da un blend di cui 50% di Croatina, e altre % di Barbera, Ughetta di Canneto e Uva Rara. Da Calvi queste varietà crescono tutte in un’unica vigna, quella di Montarzolo, che si caratterizza per il fondo di arenaria stratificata; Il terreno è magro, povero di acqua e le radici delle vigne, sono costrette ad andare molto in profondità per ritrovare i sali minerali necessari alla loro crescita. La vendemmia è manuale e viene praticata nel medesimo giorno per tutte le varietà. La fermentazione del mosto avviene in acciaio inox a una temperatura controllata, e la seguente fase di affinamento finale ha una durata di 36 mesi, ed è svolta in barrique di rovere. il vino non subisce nessuna stabilizzazione.

"... Visivamente rubino con riflessi appena percettibili di granato. Olfatto inebriante, ampio e complesso: frutta matura, spezie dolci, cioccolato fondente, nota accennata di balsamico. Al gusto esprime carattere e fermezza, avvolge la cavità orale di morbido tannino, mineralità intrigante, ottima e lunga la persistenza gusto-olfattiva.... "

(Antonietta Mazzeo)

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page