top of page
  • La Madia Travelfood - Antonietta Mazzeo

La Tenuta Colombarda - Dove la storia è il territorio “in purezza”

La Madia Travelfood n° 342 - nov-dic 2019


La Tenuta Colombarda

Dove la storia è il territorio “in purezza”

di Antonietta Mazzeo


A nord di Cesena, a ridosso di Bertinoro, in frazione di San Vittore, dalla seconda metà del 1800 si estendono i vigneti, gli oliveti e i boschi che compongono i tre “corpi aziendali” della Tenuta Colombarda, attualmente di proprietà delle famiglie Dionigi, oggi custodi della storia di un territorio “in purezza”.


23 dei 50 ettari di cui si compone la proprietà, sono coltivati a vigneto; prevalentemente esposti a Sud, Sud-Ovest, in una zona particolarmente evocata dal punto di vista morfologico e ambientale, grazie al terreno argilloso – tufaceo, vi si producono uve di altissima qualità. Particolare attenzione è stata rivolta in questi ultimi anni alla sostituzione di vecchi vigneti e alla riconversione a vigneto di terreni collinari, sottraendoli così all’erosione e operando, tra l’altro, importanti sistemazioni di drenaggio.


La filosofia è quella di fare viticoltura nel rispetto della naturalità del territorio e della tipicità dei vitigni autoctoni nell’area di elezione, relazionando le varietà con la particolarità dei suoli, limitando la presenza della mano dell’uomo, adottando attente dinamiche di gestione del vigneto, riducendo i trattamenti al minimo indispensabile e utilizzando tecnologie d’avanguardia, per produrre vini in purezza, conservando inalterate le caratteristiche organolettiche, nel massimo rispetto del territorio.


Come riconoscimento per l’impegno volto alla salvaguardia dell’ambiente, la Tenuta Colombarda ha ricevuto dalla CIA - Agricoltori Italiani la Bandiera Verde Agricoltura, nella sezione Agri-ecology, e nel 2018 la guida Vinibuoni d’Italia gli ha conferito il diploma di “Ecofriendly”. A testimonianza dell’autentico “approccio green” dell’azienda che parte dal vigneto e si conclude in cantina, dove tra gli altri, si utilizzano tappi completamente riciclabili, ricavati da biopolimeri rinnovabili a base vegetale, estratti dalla canna da zucchero.


La vera storia della Colombarda nasce negli anni ’40 con la costruzione della nuova cantina, la cui realizzazione è avvenuta nel tempo, a più riprese, e ha visto la trasformazione di tutte le unità operative: pigiatura, fermentazione, stoccaggio e stabilizzazione, ma l’anno della “rivoluzione” è stato il 2013, quando accogliendo le preziose indicazioni dell’enologo dell’azienda, Giuseppe Meglioli, che di fatto ha dato inizio alla modernizzazione, sono state sostituite le vecchie attrezzature con altre più moderne, e perfezionati i sistemi di vinificazione.


I vini sono vinificati in acciaio, separatamente, al fine di ottenere, esaltare e ritrovare la purezza del territorio e del vitigno, e vengono imbottigliate solo le annate migliori, secondo gli standard aziendali di qualità. Una parte delle lavorazioni sono effettuate sotto azoto per evitare ossidazioni, e garantire l’integrità dell’uva nelle fasi di produzione. Il vino così ottenuto è uno splendido connubio tra tecnologia e tradizione.


I vini della Tenuta Colombarda riconducono al vitigno in tutta la sua espressione territoriale, frutto della simbiosi tra uomo e natura; sapori, profumi e colori tipici inconfondibili. Vinificazioni parcellari, assoluta ottemperanza delle tradizioni e rispetto delle differenze del territorio raccontano, la storia di vini espressione culturale dei luoghi d’origine e dei suoi abitanti, sanguigni, caparbi, tenaci e coraggiosi, dalle radici profondamente attaccate alla terra, di emozioni e sorprese, allietate sempre da quella sensazione di autentico che possiede la Romagna.



ReBël Bianco

Spumante Brut Rubicone IGP Bianco

Bombino Bianco 100%


ReBël Rosato

Spumante Brut Rosato IGT Rubicone

Sangiovese 100%


Pagadebit

Romagna Pagadebit DOP Bertinoro

Bombino Bianco 100%



Rosalaura

Rubicone Rosato IGP

Sangiovese 100%


Sangiovese

Romagna Sangiovese Superiore DOP

Sangiovese 100%


Dionisio

Forlì Rosso IGP

Merlot 50%; Cabernet Sauvignon 50%


Albana

Romagna Albana DOCG

Albana 100%








Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page