top of page
  • Vinoè di Antonietta Mazzeo

Madame Martis 2009 - Trento DOC Brut Riserva Millesimato - Maso Martis


Madame Martis 2009 Trento DOC Brut Riserva Millesimato 70% Pinot Nero - 25% Chardonnay - 5% Meunier Alcol svolto: 13,10 % Maso Martis

Prodotto in 2.680 bottiglie di cui 1 tutta per me !

"...Giallo paglierino vivace, brioso, catena di perline elegante, fine numerosissima. Olfatto intrigante ed intenso, sprigiona profumi di fior d'arancio, agrumi, pan brioche e una nota di pepe rosa. Il primo sorso chiama subito il secondo, la sua fragranza è armoniosamente avvolgente, elegante, sapido e persistente ... "

(Antonietta Mazzeo)

Il millesimo 2009 si è rivelata nel complesso una buona annata. Dopo l’inverno alquanto rigido e nevoso, il mese di aprile nella norma, e maggio con temperature molto calde, si è verificato un anticipo della fioritura di quasi dieci giorni. Il mese di giugno, relativamente fresco e, luglio, tendenzialmente piovoso, hanno garantito nel terreno un’abbondante disponibilità di acqua, ma non hanno rallentato l’anticipo vegetativo. Il forte caldo di agosto ha accelerato ulteriormente l’accumulo degli zuccheri nelle bacche: il Meunier è stato raccolto il 17 agosto, di seguito lo Chardonnay e il 21 agosto il Pinot Nero. L’ottimo lavoro di sfogliatura e arieggiamento dei grappoli effettuato nel delicato e piovoso mese di luglio, ha consentito uve integre per basi spumante eccellenti.


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page