Vinoé di Antonietta Mazzeo - Olioè di Antonietta Mazzeo

+39 3203460557 - antoniettamazzeo@vinoediam.com 

  • Grey Twitter Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey Pinterest Icon
  • Grey YouTube Icona

Leone d'Oro 2018 - I migliori oli del mondo premiati sul Lago di Garda

 

 

I migliori oli del mondo premiati sul Lago di Garda
Selezionati i finalisti del Leone d’Oro dei Maestri Oleari 2018

“Le jeux sont faits”, e a questo punto non resta che attendere il fatidico momento in cui verranno annunciati i vincitori. Sono stati infatti annunciati i finalisti del Leone d’Oro dei Mastri Oleari 2018, concorso storico – con le sue 27 edizioni è uno dei più antichi e importanti a livello internazionale – che premia i migliori oli extravergine d’oliva provenienti da tutto il mondo. L’appuntamento quindi è per il 12 maggio presso la sede di O’Live & Italy sul Lago di Garda (Via Firenze 10, Toscolano Maderno – BS) per la premiazione nel corso della quale saranno annunciati i vincitori: una grande festa in cui saranno messi in libero assaggio tutti gli oli ammessi al concorso, ci saranno degustazioni guidate, buyers, giornalisti e social, musica e tanto vino (grazie alle sponsorizzazioni "tecniche", le uniche accettate). Una giornata informale (si terrà in un oliveto secolare) dove l’olio sarà protagonista. Un evento gratuito fino ad esaurimento posti (registrazione necessaria a leonedoro@oliveitaly.it)
I numeri dell'edizione 2018 del Leone d’Oro:
260 i campioni prima selezionati dal Panel di assaggiatori di O'Live & Italy e poi, i soli finalisti, dalla giuria di assaggiatori provenienti da tutte le regioni d’Italia: si tratta di professionisti addestrati e riconosciuti che hanno valutato alla cieca gli oli individuando i migliori. Alla guida di questo gruppo di esperti c’è Maria Paola Gabusi, l’anima del Leone d’Oro, che negli ultimi due anni ha preso le redini del concorso infondendogli nuova linfa vitale, un regolamento molto severo e una direzione imperniata sulla valorizzazione della qualità senza compromessi. Un amore quello che la lega all’olio, nato quasi per caso ma tanto prorompente da portarla a diventare prima un’assaggiatrice professionista, poi una Panel Leader e una vera e propria pasionaria di questo prodotto.
40% la percentuale di oli provenienti dall’estero, in particolare da Spagna, Gecia,Croazia, Slovenia, Portogallo, California e Brasile. Una percentuale decisamente importante, a testimoniare la vocazione da sempre internazionale del Leone d’Oro.
7 le categorie in concorso: Monovarietali italiani, Monovarietali esteri, Blend Italia, Blend estero, Biologico Italia, Biologic-Organic estero e Piccoli produttori (solo italiani). massimo 10 i finalisti individuati per ogni categoria, tra cui verranno selezionate le medaglie Oro, Argento e Bronzo.
Alle categorie “istituzionali” si aggiungono altri 4 premi: 
-    il Leone Kids assegnato dai piccoli studenti di una 4a elementare. Dopo una breve lezione introduttiva alla cultura dell’olio e un assaggio comparativo tra un olio difettato e uno di alta qualità, i bambini hanno assaggiato gli oli e compilato la scheda di gradimento. Al più apprezzato da questa esigente giuria, andrà il Leone d'Oro Kids.
-    Il Leone d’Oro Social. Verrà aggiudicato la mattina stessa della premiazione, dalla variegata giuria degli assaggiatori Social che, dopo un'iniezione di cultura e di tecnica di assaggio, si troveranno a gratificare un altro produttore di eccelsa qualità. Un modo originale per condividere la passione per l’olio al di fuori del solito circuito.
-    Il Leone d’Oro Best Packaging è stato aggiudicato da una giuria di designers, fotografi, illustratori, pubblicitari ed artisti.
-    Infine, un progetto bellissimo che debutta proprio con l’edizione 2018 del Leone d’Oro: il Primo Premio Agricoltura Eroica Femminile. Un omaggio a tutte le donne che sfidando difficoltà, pregiudizi, sovvertendo le loro vite si sono trasformate in appassionate produttrici di olio. Storie di coraggio, di paure, di sfide e scelte fatte da molte piccole grandi donne. Un premio dato alle Storie, e per una volta soltanto, l'olio si inchina alle parole. Le storie le trovate temporaneamente qui: http://www.maripaqueendom.it/donne-eroiche
 

Tags:

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

DEGUSTA LA PUGLIA - Milano 11 novembre 2019

October 30, 2019

1/6
Please reload

Post recenti