Vinoé di Antonietta Mazzeo - Olioè di Antonietta Mazzeo

+39 3203460557 - antoniettamazzeo@vinoediam.com 

  • Grey Twitter Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey Pinterest Icon
  • Grey YouTube Icona

Cantina Fulghesu Le Vigne

 

 

Cantina Fulghesu Le Vigne

 di Antonietta Mazzeo

 

L’azienda storica della famiglia Fulghesu-Chighini “Le Vigne” si estende su circa 10 ettari, situati tra le splendide colline a ovest delle ultime propaggini del Gennargentu, nella regione storica della Barbagia di Belvì, in provincia di Nuoro.

 

Tutto ebbe inizio negli anni trenta, quando venne impiantato il primo vigneto con le antiche varietà tuttora coltivate come il Mandrolisai DOC, ovvero Cannonau, il Muristellu, il Monica, ed altri vitigni quali il Barbera Sardo e la Tintoria, dal quale si ottiene un vino color rosso sangue.

 

L’amore per le vigne, la cantina e il vino, spinsero nel 1969, il capo famiglia Nino Fulghesu, ad estedere la proprietà acquistando altri terreni, al fine di  intraprendere  un percorso all’insegna di una progressiva modernizzazione e valorizzazione dei prodotti. Particolare cura e attenzione è stata riservata alla scelta delle diverse cultivar impiantate, tenendo presenti le caratteristiche pedologiche, morfologiche e l’esposizione dei terreni, al fine di valorizzare al meglio il fascino del “ terroir” locale. Le colture sono biologiche, con tecniche di produzione rigorosamente tradizionali

 

Oggi Maria Teresa, con l’aiuto del fratello Giuseppe ed il supporto della famiglia, continua l’opera iniziata dal padre: produrre vini di alta qualità, destinati ad arricchire, anno per anno, la storia di una cantina dove attualità e tradizione s’incontrano e si tramanda, un importante patrimonio di vigne e conoscenze, un percorso non casuale, fortemente legato alla diversità dei paesaggi, dei venti, del carattere degli uomini e quindi dei loro vini.

 

#vinoediantoniettamazzeo

#lamadiatravelfood

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

DEGUSTA LA PUGLIA - Milano 11 novembre 2019

October 30, 2019

1/6
Please reload

Post recenti