top of page
  • Antonietta Mazzeo - La Madia Travelfood

Ristorante Dal Corsaro

Aggiornamento: 24 lug 2022



Qualità, tradizione ed innovazione da tre generazioni.

di Antonietta Mazzeo


La storia di un’impresa è anche una storia famigliare, attraversando la generazione passata giunge a quella attuale, cedendo orgogliosamente il passo a quella futura; lo sanno bene le tre generazioni che hanno fatto la storia del ristorante Dal Corsaro, da sempre punto di riferimento della gastronomia isolana, aperto nel 1967 da Filippo Deidda e sua moglie Ester a cui sono seguiti negli anni ’80 i figli Giancarlo e Gianluigi. Quest’ultimo nel 1998, con la moglie Giuseppina Pilloni, sommelier professionista, ha preso in gestione il ristorante, la cui cucina oggi è stata interamente affidata al figlio, lo Chef Stefano Deidda, autore di una svolta profonda e creativa.


Nel cuore del centro storico e commerciale di Cagliari, ad un passo dal porto, le sale sobrie ed eleganti del ristorante Dal Corsaro, tra archi, quadri e specchi, al suo interno conservano vere e proprie reliquie, interessanti testimonianze di vestigia passate.


Nel 2013, per volontà dello Chef Stefano Deidda, nel segno di una tradizione, indicata da una famiglia di ristoratori che guarda al futuro e apre alle idee delle nuove leve, il locale è stato diviso in due sale indipendenti, per far posto all’ambiente più semplice e alla cucina rustica nella versione bistrot del Fork.


A capo della brigata che anima il locale cagliaritano, classe ’82, lo Chef Stefano Deidda, che tra l’altro fa parte dei Jeunes Restaurateurs Italiani (la prestigiosa associazione che riunisce i migliori e i più giovani rappresentanti dell’alta gastronomia); dopo aver lasciato gli studi di giurisprudenza, ha frequentato il corso superiore presso l’Alma classificandosi primo del suo corso. Ha lavorato all’Hotel Principe di Savoia di Milano e in diversi ristoranti stellati: Sadler di Milano , il Realis & Chateaux Villa Fiordaliso sul lago di Garda, Villa Crespi a Orta San Giulio ed infine in Spagna da Martin Berasategui a Lasarte-paesi baschi. Ha ricevuto premi come miglior chef emergente per la guida del Sole24ore e per la guida del Touring. Dal 2011 è lo chef del suo ristorante, il Dal Corsaro di Cagliari che ha ottenuto una stella Michelin ,e del Bistrot Fork.


Il ristorante Dal Corsaro propone due tipologie di cucina, due formule diverse, ma entrambe accomunate da una qualità eccellente: la prima, più semplice, per i clienti che non si sono ancora avvicinati alla cucina gourmet, fatta quindi di piatti legati alla tradizione sarda; la seconda, frutto delle esperienze giovanili e della precoce maturità stilistica di Stefano, è una cucina creativa, particolare, tecnica, frutto di tanto lavoro e di appassionata ricerca, caratterizzata da preparazioni equilibrate, e proposta con menu precisi.


Con Stefano l’impostazione della cucina si è arricchita negli anni di nuove tecniche di cottura, studi approfonditi su materie prime e accostamenti, ingredienti nuovi che vanno ad affiancarsi a tutto ciò che la tradizione ha sempre offerto. La cucina segue l’andamento delle stagioni, la rappresentazione volutamente minimale delle pietanze lascia spazio ad una interpretazione creativa, sempre attenta nel mettere in risalto le qualità di ogni singolo ingrediente. Nelle preparazioni rivivono, i sapori sardi con modernità e fantasia; armonie, contrapposizioni e equilibri partono e ritornano sempre a un gusto o a un piatto della memoria. Ricordi e suggestioni della terra e del mare affiorano nitidi e consapevoli con un risultato pieno e ammirevole.




Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page