Vinoé di Antonietta Mazzeo - Olioè di Antonietta Mazzeo

+39 3203460557 - antoniettamazzeo@vinoediam.com 

  • Grey Twitter Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey Pinterest Icon
  • Grey YouTube Icona

Panettone all’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P.

October 19, 2017

Nasce dalla collaborazione di due tra le eccellenze del panorama enogastronomico del Modenese, l’Acetaia San Donnino di Davide Lonardi, maestro dell’arte antica del produrre l’aceto balsamico tradizionale di Modena e Valter Tagliazucchi titolare della pasticceria-laboratorio “Il Giamberlano” di Pavullo (Mo), , il primo panettone all’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P..

Valter Tagliazucchi , dopo lo “Spaziale”, panettone che deve il nome all’estasi gustativa assicurata dall’abbinamento con l’eccezionale uva Zibibbo cilena e i particolari canditi fatti con arancio, cedro e albicocca, vincitore della Tenzone del Panettone 2016,  la più importante competizione italiana dedicata ai maestri del dolce natalizio per eccellenza e il “Sandrone” panettone dedicato a Modena, dove l’impasto al cioccolato si sposa con le ciliegie di Vignola, quest’anno si presenta con un’altra ghiottoneria, il primo panettone all’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P..

Un ottimo panettone, frutto di una ricetta ben tarata, che vince per la sincerità delle prestazioni e la corrispondenza al dolce natalizio. Basso e con la cupola bella abbronzata priva di glassa nasconde un impasto color giallo dorato antico di una sofficità compatta e di sostanza, con alveolatura regolare allungata verso l'alto. Al naso e in bocca sensazioni olfattive e aromatiche naturali e caratteristiche di panettone, delicate, soavi e pulite. Profumi intensi e persistenti di forno, lievito, agrumi e vaniglia, che richiamano il Natale e le feste dicembrine. Sensazioni che ritornano rotondissime ed equilibrate al palato, dove si apprezzano le ottime uvette, i canditi e ciliege di Vignola in quantità non eccessiva. La qualità raffinata e il gusto elegante dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. arricchisce il prodotto con un sapore dolce, vellutato e pieno, con spiccate note di liquirizia, sentori di vaniglia, di note tostate e di burro fuso, armoniose note aromatiche non invasive.

 

Acetaia Villa San Donnino
Via Medicine
41126 San Vito di Spilamberto (MO)
+39 059469325
http://www.villasandonnino.it

 

Giamberlano
Via Rossini 14
41026 Pavullo nel Frignano (MO)
Tel: +39 053620200
https://www.giamberlano.it
 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

DEGUSTA LA PUGLIA - Milano 11 novembre 2019

October 30, 2019

1/6
Please reload

Post recenti