top of page
  • Antonietta Mazzeo

Le Federiciane


A Menfi, centro di arte e cultura, le donne e l’olio extravergine di olive


di Antonietta Mazzeo


L’olio extravergine di oliva è stato il protagonista della seconda edizione de “Le Federiciane” la manifestazione di approfondimento culturale, organizzata e promossa dall’Istituzione Culturale Federico II, con il patrocinio del Comune, che si è svolta dal 8 al 9 settembre 2017 a Menfi (AG) .

Il territorio di Menfi, collocata a metà strada tra Sciacca e Castelvetrano, è straordinariamente vocato per la produzione di olio extravergine di oliva, qui si trovano aziende che esportano olio extravergine di qualità sul mercato internazionale da più 25 anni. L’Istituzione Federico II, che da sempre promuove la cultura del territorio, quest’anno con le Federiciane, ha creato un momento di incontro e di approfondimento per stimolare ed ispirare giovani, piccoli produttori e appassionati, interessati a questo settore.

“Le Federiciane” come momento di confronto sul mondo dell’olio extravergine di oliva declinato al femminile, donne produttrici ed esperte del settore si sono confrontate ed hanno raccontato l’olio extravergine d’oliva, attraverso due degustazioni ed un convegno, puntando lo sguardo anche a ciò che avviene nel mondo osservando i nuovi paesi produttori, le nuove tendenze e abitudini di consumo e i nuovi prodotti sostitutivi.

Le degustazioni sono state entrambe guidate da Maria Paola Gabusi, direttrice del concorso dei Mastri Oleari Leone d’Oro. La prima svoltasi presso la sala panel “La Goccia d’oro” e riservata ai professionisti ha avuto come protagonisti gli oli internazionali, tra cui quelli provenienti da Cina, Spagna e California. Mentre nella seconda, una degustazione amatoriale svoltasi presso il frantoio Li Petri, si sono confrontati oli italiani provenienti da diverse regioni e rappresentativi della ricchezza della biodiversità dell’olivicoltura italiana. Alcuni tra gli oli in assaggio, per entrambe le degustazioni, sono stati vincitori di categoria o hanno ricevuto la Gran Menzione al concorso Leone d’Oro dei Mastri Oleari.

La Biblioteca Comunale (Palazzo Pignatelli) ha ospitato il convegno dedicato all’olio extravergine d’oliva curato da Samantha Di Laura, membro del Consiglio di Amministrazione della Federico II e produttrice di olio con la collaborazione di Maria Paola Gabusi. “Mondi invisibili: il mondo dell’olio e l’olio del mondo”. Al convegno, moderato da Maria Paola Gabusi hanno partecipato: Antonietta Mazzeo, editorialista enogastronomia, membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Donne dell’Olio e Tecnico ed Esperto degli Oli d’Oliva Vergini ed Extravergini; Maria Concetta Borgese dell’Ispettorato centrale della tutela qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari (Icqrf Sicilia); Isabella Li Petri, Chiara Planeta, Natalia Ravidà in rappresentanza delle rispettive aziende che portano il loro stesso cognome; Samantha Di Laura dell’azienda agricola Scirocco; Accursio Alagna de La Goccia D’Oro, Vincenzo Cusumano, Direttore dell’Istituto Regionale vini e oli di Sicilia, Gaetano Cimò, Dirigente Generale del Dipartimento dell’Agricoltura.

Non solo olio … nel corso della manifestazione è stato possibile degustare i vini del territorio grazie all'Associazione Enonauti ed assaporare le delizie gastronomiche della tradizione preparate dalle Signore della cucina menfitana. Le Federiciane, anche in questa seconda edizione, si confermano un appuntamento innovativo e originale, due giorni dedicati ad eventi artistici con incontri fra arte, fotografia, scrittura creativa, degustazioni tecniche e convegni, racchiusi in un sistema strutturato di eventi paralleli, per approfondire specifiche tematiche che legano la cultura al territorio, oggetto di confronto culturale e produttivo.


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page